Provincia di Pavia - Sintesi -la rete dei servizi per l'impiego
Provincia di Pavia
Provincia di Pavia
Ministero per l'Innovazione e le Tecnologie

Home Sintesi Home   Contatti Contatti
Aiuto/FAQ Aiuto   Versione accessibile Ipovedenti
     
spazioLAVOROspazio   spazioISTRUZIONEspazio   spazioFORMAZIONEspazio  
spazioLogin spazio spazio AREA PERSONALEspazio  
  Prospetto informativo
 
  Riabilitazione utente bloccato
  Scuole (OBF)
  Cittadini
  Accesso Riservato
  Datori di lavoro (COB, A68)
 

PROSPETTO INFORMATIVO

Sintesi è la rete informativa regionale che migliora la qualità dei servizi per l’impiego e rende più efficiente il rapporto fra Pubblica amministrazione, cittadini e imprese.

Per i datori di lavoro Sintesi presenta COB l’applicativo adottato da tutte le Province della Lombardia, per la gestione e l’invio delle Comunicazioni ObbligatorieedeiProspetti Informativi L.68/99

Con il COB le comunicazioni inviate in modalità telematica sono valide per l’assolvimento degli obblighi verso gli enti previdenziali:

  • comunicazione INAIL (modello DNA);
  • comunicazione INPS dei datori di lavoro agricolo;
  • comunicazione alla Prefettura di assunzione e cessazione rapporti di lavoro di extracomunitari*;
  • comunicazione all’ENPALS dei lavoratori dello spettacolo;
  • ogni altra comunicazione di denuncia di rapporto di lavoro prevista dalla normativa vigente nei confronti delle altre forme previdenziali sostitutive o esclusive

* il Ministero dell'Interno con circolare del 29/1/2008 ha precisato che, nel caso in cui venga instaurato un nuovo rapporto di lavoro con un cittadino non comunitario regolarmente soggiornante in Italia, permane l'obbligo, per il datore di lavoro, di trasmettere il contratto di soggiorno (mod. Q), atteso che con tale atto il datore di lavoro è tenuto ad indicare la sistemazione alloggiativa del lavoratore straniero e assume l'impegno al pagamento delle spese di ritorno dello straniero nel Paese di provenienza.

Si precisa che non è necessario l'invio del Prospetto cartaceo stampato e firmato e che l'obbligo di invio si assolve con la spedizione telematica.


16 gennaio 2012: Manuale Prospetto Informativo 2012

Per scaricare il nuovo manuale con la procedura di caricamento del prospetto informativo fare clic sul link seguente

Scarica il manuale del prospetto informativo 2012


9 gennaio 2012: Prospetto Informativo 2012

Si informa l'utenza che il portale SINTESI verrà aggiornato per consentire l'invio dei prospetti informativi 2012 il giorno Giovedì 12 gennaio ore 09.30-11.00 pertanto si consiglia di non utilizzare i moduli COB e L68.

Vista la complessità dei calcoli presenti nel nuovo prospetto si consiglia di leggere attentamente il documento modelli e regole al fine di poter fornire un supporto efficace alle aziende. Il documento è reperibile al link http://www.cliclavoro.gov.it/servizi/azienda/ProspettoInformativo/Pagine/Cronologia_Versioni.aspx


31 gennaio 2011: Compilazione Prospetto Informativo Disabili anno 2011 - Proroga fino al 15 febbraio 2011

Si comunica che il termine per l'invio del prospetto informativo disabili anno 2011 è stato prorogato al 15 febbraio 2011.

Scarica la circolare ministeriale


24 gennaio 2011: Compilazione Prospetto Informativo Disabili anno 2011 - Importazione lavoratori da Excel

Le aziende con un numero significativo di lavoratori computabili da inserire nel Prospetto Disabili potranno utilizzare il processo di caricamento massivo delle anagrafiche degli stessi.

Il processo prevede:

  1. Dalla pagina dei lavoratori computabili sul prospetto informativo l'azienda potrà scaricare il file Excel da compilare, e consultare il file Excel con istruzioni e tabelle di classificazione da utilizzare
  2. L'azienda procede alla compilazione del file
  3. L'azienda effettua l'upload del file dal tab lavoratori computabili della provincia interessata
  4. I lavoratori verranno inseriti e visualizzati nel prospetto informativo
  5. Salvare il quadro provinciale per evitare di perdere il lavoro svolto

L'operazione va ripetuta in ogni quadro 2 delle province interessate.

Il file fornito, in formato Excel, deve essere compilato con tutti i lavoratori computabili (disabili e categorie protette) assunti nella provincia interessata;i codici che devono essere utilizzati per la compilazione sono quelli definiti dal Ministero (UNIPI Allegato B).

Ogni azienda, prima di inviare il prospetto, dovrà verificare i dati importati ed eventualmente integrare quelli mancanti. I file Excel con formati differenti da quelli definiti non verranno caricati.

Scarica il manuale di istruzioni (PDF)


21 gennaio 2011: Compilazione Prospetto Informativo Disabili anno 2011 - Rimozione controlli

A seguito di quanto emerso da segnalazioni aziendali, si ritiene utile evitare il controllo sul confronto delle somme delle quote di riserva e scoperture provinciali con il calcolo sui dati nazionali; questo perché la questione delle sospensioni, esoneri e compensazioni causano in molti casi una divergenza di risultati che impedirebbe la validazione del prospetto.

A seguito di quanto sopra descritto Si comunica che entro il 21/01/2011 verrà installata una versione del programma Sintesi per la rimozione del controllo tra i confronti quote riserva e scoperture provinciali/nazionali.


21 dicembre 2010:compilazione dei prospetti informativi anno 2011

Si informa che per l'anno 2011 il Prospetto Informativo dovrà essere compilato e trasmesso esclusivamente on line dal 15 gennaio al 31 gennaio 2011 su modello unico predisposto dal Ministero, identico per tutte le Province.

Il format è disponibile sul portale Sintesi della provincia di Pavia, modulo cob - prospetto informativo.

Si ricorda che i soggetti obbligati all'invio del prospetto informativo sono i datori di lavoro pubblici e privati che occupano a livello nazionale almeno 15 dipendenti costituenti base di computo, per i quali siano intervenuti entro il 31 dicembre 2010 cambiamenti nella situazione occupazionale tali da modificare l'obbligo o da incidere sul computo della quota di riserva.

Per informazioni o chiarimenti sulla compilazione del Prospetto informativo contattare i seguenti numeri:

0382/597696 Cecilia Gatti cecilia.gatti@formalavoro.pv.it

0382/597422 Danila Scarpino danila.scarpino@formalavoro.pv.it

Documenti allegati:

- Novità prospetto informativo 2011

- Manuale Nuovo Prospetto Informativo 2011

- Modalità operative per l´invio telematico del prospetto informativo disabili

- UNIPI Modelli e Regole versione 3.1


1 dicembre 2010: informazione sul blocco dell'inserimento dei prospetti anno 2011

Si comunica che, per evitare che le aziende compilino il Prospetto Informativo con il modello 2010 (ormai superato), a breve verrà bloccato l'inserimento dati sui sistemi Sintesi di tutte le province.


27 gennaio 2010: circolare prospetto informativo

La presente per ritrasmettere la circolare n. 2/2010 del 22 gennaio 2010 concernente l’oggetto, in quanto la prima riportava alcuni refusi di trascrizione.

Scarica la circolare ministeriale (PDF)


22 dicembre 2009: informazioni sui prospetti informativi disabili 2010

Con la presente si comunica che i nuovi prospetti informativi per l'anno 2010 saranno raccolti dai nodi provinciali, fino alla fine di gennaio o di febbraio (in caso di proroghe), con i wizard utilizzati per l'anno 2009. Per l'accentramento sul ministero valgono le stesse regole dello scorso anno.

Il Team di Manutenzione di SINTESI continuerà lo sviluppo della nuova versione dei wizard secondo le recenti indicazioni del ministero. La nuova versione sarà quindi installata appena pronta, per gestire i successivi invii dei P.I. Si allega la bozza della circolare ministeriale.

Scarica la bozza della circolare ministeriale (PDF)

 


Governo: non va presentata la certificazione circa l'ottemperanza alle norme sul lavoro dei disabili

Non dovrà essere più presentata da parte di imprese pubbliche o private, che richiedano la partecipazione a bandi per appalti pubblici o intrattengano rapporti convenzionali con pubbliche amministrazioni, la certificazione rilasciata dagli uffici competenti dalla quale risulti l’ottemperanza alle norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (legge 12 marzo 1999, n. 68).

fonte: www.dplmodena.it


21/1/2009 - Circolare del Ministero - Proroga dei termini di invio del prospetto informativo

Scarica la circolare ministeriale (PDF)


Adempimenti connessi alla comunicazione telematica del prospetto informativo dei lavoratori disabili (Legge 6 agosto 2008 n. 33, art. 40, comma 4). Indirizzi operativi

Il Ministero del Lavoro, con circolare n. 8831 del 16-12-2008, in attesa dell’emanazione del decreto interministeriale, delinea i primi indirizzi operativi. I datori di lavoro pubblici e privati che occupano almeno 15 dipendenti devono trasmettere ai servizi competenti il prospetto informativo, con dati aggiornati al 31 dicembre 2008, entro la data del 31 gennaio 2009 esclusivamente per via telematica, costituendo mancato adempimento l’invio con strumenti diversi. Successivamente all’invio telematico previsto dalla legge, si invitano i datori di lavoro a stampare copia cartacea del prospetto e spedirla per posta timbrata e firmata dal legale rappresentante. Per permettere ai servizi competenti di adeguare i sistemi alle novità legislative, i datori di lavoro possono inviare i prospetti a partire dal 15 gennaio 2009. In sede di prima applicazione, in attesa dell’emanazione dell’apposito decreto interministeriale, tale comunicazione deve essere effettuata a prescindere se siano intervenuti cambiamenti nella situazione occupazionale tali da modificare l’obbligo o da incidere sul computo della quota di riserva.

Scarica la circolare ministeriale (PDF)

Proroga dei termini - Scarica la circolare ministeriale (PDF)


W3C Member  Sito Ufficiale del W3C  Validato CSS