I Centri per l'Impiego, punti di riferimento sul territorio per lavoratori ed aziende, rispetto al passato, hanno oggi nuove competenze ed un ruolo più attivo offrendo servizi di base e specialistici come:
Va ricordato che in Lombardia i soggetti accreditati ad erogare attività di formazione e orientamento devono aver acquisito la certificazione del loro "Sistema di Gestione per la Qualità" in base alle norme UNI ES ISO 9001: 2000.
Pertanto La Provincia di Pavia, già dal 2004 ha avviato un percorso di qualificazione dei Servizi per l’Impiego, attraverso strumenti come la “certificazione di qualità” e più recentemente con la pubblicazione della “Carta dei Servizi” parte integrante del processo di qualificazione dei Servizi per l’Impiego, ottenendo così la certificazione di qualità del “sistema di gestione per la Qualità” per la progettazione ed erogazione dei servizi orientativi di base, specialistici e di accompagnamento e sostegno lavoro.
L’obiettivo è quello di garantire all’utenza dei Centri per l’Impiego l’ uniformità nelle modalità e nei tempi di erogazione dei servizi, negli strumenti disponibili, nell’approccio finalizzato alla massima trasparenza e alla soddisfazione all’utente e soprattutto un sostanziale miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dei servizi.
Da luglio 2003 per usufruire dei servizi dei Centri per l'Impiego è necessario acquisire lo stato di disoccupazione presentandosi personalmente al Centro per l'Impiego nel territorio del proprio domicilio e firmare la dichiarazione di immediata disponibilità allo svolgimento di un attività lavorativa. Del vecchio ordinamentoRestano in vigore, invece, le liste per i lavoratori dello spettacolo, quelle di mobilità e gli elenchi per l'inserimento lavorativo dei disabili.
Dopo la dichiarazione di "immediata disponibilità allo svolgimento di un’attività lavorativa", l’utente viene preso in carico dal Centro per l'impiego. I dati vengono inseriti nell'elenco anagrafico e compilata la scheda professionale che sostituisce dal 2003 il libretto di lavoro.
Per svolgere un’attività lavorativa ed immettersi nel mondo del lavoro spesso è necessario conoscere determinate “tecniche” di ricerca del lavoro, per cui i Centri per l’Impiego insieme ad altri operatori pubblici e privati, definiti “servizi per l’Impiego”, , costituiscono una rete territoriale idonea ad erogare servizi di supporto all'inserimento lavorativo mirati ad orientare, informare e sostenere l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro.
Il cittadino, può accedere liberamente ai servizi offerti dall'operatore prescelto, beneficiando di un percorso personalizzato di orientamento e di accompagnamento e sostegno alla ricerca attiva di un lavoro.
Avviamento a selezione la Pubblica Amministrazione.
Cambiano anche le procedure di avviamento a selezione negli Enti Pubblici.Recentemente, con Delibera Regionale n° 4890 , del 15 Giugno 2007, Giugno 2007 , sono state stabilite nuove procedure e modalità operative per l’avviamento a selezione nelle pubbliche amministrazioni ai sensi dell’art 16 legge 56/87.
Le graduatorie verranno formulate sulla base dei seguenti criteri:Anzianità di disoccupazione fino ad un massimo di 24 mesi calcolata in base alla dichiarazione di disponibilita’ rilasciata presso il centro per l’impiego dove si ha il domicilio.
Carico familiarerelativo alle persone conviventi (risultanti nello stesso stato di famiglia) fiscalmente a carico o con redditi non assoggettabili ad IRPEF alla data di scadenza dell’avviso pubblico di selezione (giorno della chiamata)Età anagrafica Per età anagrafica si intende quella posseduta al momento della presentazione della candidatura. Per ogni anno di età viene assegnato 1 punto.
Glossario L'accoglienza e la prima informazione rappresentano una attività essenziale nell'ambito dei nuovi servizi per il lavoro in quanto costituisce il primo momento di contatto (tecnicamente di "filtro") tra le persone in cerca di lavoro e le strutture di erogazione che operano nel territorio.La principale finalità del servizio è quella di:- far conoscere e promuovere i servizi disponibili presso la struttura di erogazione e più in generale nel territorio;- identificare e analizzare il tipo di bisogno professionale e lavorativo della persona che si rivolge al servizio;- fornire risposte adeguate e informazioni utili per la ricerca del lavoro;- indirizzare la persona al servizio considerato più adeguato ai bisogni espressi.
L'orientamento è una attività di supporto e sostegno alle persone "in transizione" scolastica, formativa e professionale. Si tratta, quindi, di un'attività che si pone obiettivi, uno tra tutti sostenere la persona nell'identificazione dei suoi obiettivi personali e professionali. In base alle modalità di erogazione e alle finalità poste, l'orientamento può essere svolto secondo diverse modalità, distinguendosi, principalmente in:
informazione orientativa,
formazione orientativa
consulenza orientativa.
Strumenti dell'orientamento sono il colloquio individuale, le attività informative e formative, erogate sia individualmente che in un contesto d'aula e di gruppo
Il colloquio di preselezione è un'attività svolta nell'ambito del servizio di incontro tra domanda e offerta di lavoro.Per favorire tale incontro lavoratori e imprese si avvalgono dei servizi per l’impiego, tra cui i Centri per l’Impiego.Il colloquio di preselezione consiste nell'individuazione di un ristretto numero di candidati (rosa di candidati) ritenuti idonei a ricoprire il posto vacante per il quale l'azienda ha richiesto il servizio alla struttura.Il risultato finale sarà quindi una rosa di nominativi delle persone che meglio rispondono ai requisiti richiesti e l'azienda procederà alla selezione finale del candidato più idoneo.